Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Varie
 Econolitica
 Pippone di economia
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Promemoria auto blu Topic Next Topic: Se cerchi casa...  

etantonio
Administrator

Status: offline
Member Rated:

Posted - 05/09/2010 :  18:59:17  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
E si, ecco un altro bel pistolone in tema di economia,
ci hanno spiegato che la crisi è partita dagli Hedge Fund
che scommettevano su titoli rischiosissimi, poi per trovare investitori li facevano a pezzettini e li inserivano dentro fondi molto meno rischiosi,
il risultato è che pensavi di stare ad investire sulla Apple ed invece il fondo comune che avevi scelto investiva su un giovane packistano disoccupato,
poi ci han detto che questo è male,
poi hanno affossato gli stati per pareggiare i debiti contratti dalle banche,
ed ora siamo arrivati agli alti livelli,
gli stati decidono di raccogliere soldi sul mercato con i titoli di stato e poi li prestano alla Grecia ad un tasso + basso di quello che troverebbe sul mercato collocando direttamente i suoi titoli di stato,
ma questo spezzettamento e mimetizzazione non somiglia troppo a quella che è l'origine della crisi e che era male ?

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator 

Lo Zar
Senior Member

Member Rated:

Posted - 05/09/2010 :  19:15:27  Show Profile  Click to see Lo Zar's MSN Messenger address  Add Lo Zar to Buddylist
Ma che ne so...

Come si dice il cetriolo dinisce sempre in C..O all'ortolano!!!

Lo Zar

Pensieri liberi

3° StecClassifica (Mutanda) 2009

Country: Panama  ~  Posts: 1184  ~  Member Since: 12/01/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 05/18/2010 :  14:53:06  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
ecco una di quelle cose che mi piace dell'economia, il fatto che non si capisce ...

la manovrona della domenica sera serviva ad arrestare la caduta dell'euro ma sembra sia stata assolutamente nulla sotto questo punto di vista,
ma mi domando chi è in grado di vendere in maniera così poderosa, in genere queste sono svalutazioni che effettuano gli emittenti della moneta che si vuole svalutare, insomma mi sarei aspettato che la faceva l'europa, che invece sembra voler scongiurarla.

Gli americani ed i cinesi non credo, sono tutti interessati ad un euro forte perchè agevola le loro esportazioni, gli inglesi men che mai e non credo abbiano la forza per effettuare questa svalutazione come naturalmente neppure i grandi fondi comuni, ma allora chi ha questa forza ?

O semplicemente l'europa stà bluffando ?
Svaluta la moneta agevolando l'export e quindi la ripresa e si ritrova pure con un grimaldello per sfasciare un pò di ammortizzatori sociali e previdenza ?

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: Promemoria auto blu Topic Next Topic: Se cerchi casa...  
 Printer Friendly
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.16 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000