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Strumenti di analisi strategica

1) Strategia :

Pianificazione e gestione della azienda ossia scelta degli obiettivi di lungo periodo, dei criteri di azione e delle modalità di allocazione delle risorse.

 

2) Costituenti del sistema organizzativo aziendale :

  • Strategia
  • Struttura
  • Ruoli
  • Risorse umane
  • Meccanismi operativi
  • Tecnologia

3) Fattori chiave di acquisto :

  • Prezzo
  • Qualità
  • Prestazione
  • Servizio
  • Immagine
  • Credito

4) Fattori chiave di successo :

  • Efficienza produttiva
  • Ricerca e Sviluppo in produzione
  • Ricerca e Sviluppo in progettazione
  • Rete di vendita ed assistenza
  • Pubblicità
  • Capacità finanziaria

5) Settore :

E' costituito da un insieme di imprese che producono beni intercambiabili.

 

6) Analisi del settore :

Viene compiuta nell'ottica della impresa che vi opera o che intende entrarvi, prevede l'identificazione dei seguenti :

  • Potere contrattuale dei fornitori
  • Minaccia di prodotti sostitutivi
  • Potere contrattuale dei clienti
  • Minaccia di nuovi entranti

7) Segmentazione in base al prodotto :

  • Bisogno
  • Gruppo di utenti
  • Area geografica
  • Tecnologia

8) Segmentazione in base al mercato :

  • Bisogno
  • Gruppo di utenti
  • Area geografica

9) Definizione del business mediante le sue dimensioni :

  • Gruppo di clienti
  • Funzioni d'uso
  • Tecnologie

10) Vantaggio competitivo :

E' la differenza tra il valore percepito dal cliente per i beni offerti da una azienda ed i costi sostenuti dalla società stessa per la generazione del valore.  Il vantaggio competitivo può essere migliorato o mantenuto agendo sulla differenziazione dei prodotti o diminuendo il livello dei costi.

 

11) Attività generatrici di valore :

    • Attività primarie
      • Logistica in entrata
      • Attività operative
      • Logistica in uscita
      • Marketing e vendite
      • Attività post-vendita
    • Attività di supporto
      • Approvvigionamento
      • Sviluppo tecnologia
      • Infrastrutturali

 

12) Strategie competitive di base :

  • Leadership di costo, bassi costi in un ambito competitivo generale
  • Differenziazione in un ambito competitivo generale
  • Focalizzazione sui costi in un ambito competitivo specifico
  • Focalizzazione sulla differenziazione in un ambito competitivo specifico

13) Interdipendenza tra business :

Condivisione di elementi tra due o più business della stessa impresa o di una diversa, può consentire di creare un vantaggio competitivo sostenibile diminuendo il costo delle attività e aumentando la differenziazione. Le interdipendenze possono essere dei seguenti tipi :

  • Tangibili
  • Intangibili
  • Con i competitori