Sito Visitato 493751 volte Pagina Visitata 105 volte Sei in : Etantonio/IT/Universita/MasterSatellitare/GSS/     

Il contratto e la gestione dei cambi

1) Tipologie di contratti :

  • Contratto a prezzo fisso con revisione
  • Contratto a prezzo fermo e fisso senza revisione
  • Contratto a rimborso costi con plafond
  • Contratto a rimborso costi

2) Contratto a prezzo fisso con revisione :

Il prezzo è fissato in un dato istante temporale dopodichè viene incrementato tenendo conto degli indici di inflazione sulla base di una formula concordata con il cliente e sulla base degli indici di inflazione pubblicati dall'ISTAT. La formula tiene conto di come l'inflazione agisce sui diversi aspetti del costo finale e viene applicata trimestralmente.

 

3) Contratto a prezzo fermo e fisso :

Il prezzo viene stabilito una volta per tutte ad inizio del programma, ciò comporta che se si ha una elongazione temporale del programma le spese addizionali sono a carico del fornitore che pertanto deve ben stimare la durata del progetto stesso.

 

4) Contratto a rimborso costi con plafond :

Prevede il rimborso dei costi sino ad un tetto massimo, occorre però documentare tutte le spese.

 

5) Contratto a rimborso costi :

Prevede il rimborso dei costi a fronte della documentazione delle spese.

 

6) Struttura del contratto per programmi spaziali :

  • Contratto con i dati sulla fornitura
  • SOW, Statement Of Work con le modalità di esecuzione e controllo delle attività
  • Specifica con i requisiti tecnici della fornitura

7) Documenti applicabili :

Hanno il compito di descrivere in maggior dettaglio i requisiti contrattuali di primo livello.

 

8) Piano dei pagamenti :

Stabilisce importi e date dei pagamenti in corrispondenza di determinati eventi del progetto, se l'attività non viene completata nei tempi previsti il pagamento può essere interrotto o parziale, se viceversa il pagamento non avviene nei tempi concordati, il fornitore ha diritto alla mora anche essa stabilità dal contratto.

 

9) Regime fiscale nei contratti :

Se la fornitura avviene all'interno dello stesso paese allora occorre inserire l'IVA mentre se avviene su di un altro paese si ha che l'IVA non và versata a meno che poi il cliente non utilizzi l'oggetto del contratto nel paese nel quale è stato realizzato.

 

10) Procedura di gestione dei cambi nei contratti :

La richiesta di cambio può venire dal fornitore o dal cliente, nel caso venga da quest'ultimo il fornitore ne valuta l'impatto, effettua una proposta che viene valutata e negoziata dopodichè avviene l'implementazione del cambio.

 

11) Accettazione della fornitura :

Avviene a seguito di confronto tra i risultati delle prove ed i requisiti di specifica, a seguire le parti firmano il verbale d'accettazione. In alcuni casi si può anche avere l'accettazione in orbita.

 

12) Penali ed incentivi :

La penale scatta nel caso non si rispettino i tempi di consegna, essa va dal 5% al 30% del valore della fornitura, in alcuni casi si può decidere di maturarle ma non applicarle. L'incentivo si ha invece quando il cliente è disposto a pagare un sovrapprezzo in cambio di un anticipo della data di consegna. Cause di forza maggiore possono anche consentire lo slittamento dei tempi di consegna senza incorrere nelle penali, tuttavia oltre i 6 mesi occorre ridiscutere il contratto.

 

13) Risoluzione del contratto :

Si ha nel caso la fornitura non sia corrispondente alle specifiche oppure nel caso il cliente non paghi nei termini previsti, la parte danneggiata ha diritto ad un indennizzo.

 

14) Licenze associate alla fornitura :

Per le forniture ad alto contenuto tecnologico occorre richiedere una licenza per esportare i materiali verso il cliente, i tempi sono lunghi pertanto occorre predisporre per tempo le pratiche.

 

15) Legge applicabile nel caso di contratti internazionali :

Di default viene applicata la legge del paese che ospita il cliente, si può però negoziare anche questo nel contratto. Le controversie internazionali vengono solitamente regolate dalla Camera di Commercio Internazionale.