Sito Visitato 479170 volte Pagina Visitata 223 volte Sei in : Etantonio/IT/Universita/4anno/ComunicazioniElettriche/     

Introduzione alla trasmissione

1) Definizione delle telecomunicazioni :

Le telecomunicazioni comprendono ogni trasmissione, emissione o ricezione di segnali rappresentanti segni, scritti, immagini, suoni di ogni natura attraverso cavi, mezzi radioelettrici, ottici o altri sistemi elettromagnetici.

 

2) Sistema di telecomunicazioni :

È l´insieme dei terminali, circuiti ed ambienti elettromagnetici in cui si propagano i segnali contenenti le informazioni.

 

3) Servizio portante e teleservizio :

Un teleservizio realizza il trattamento ed il trasferimento della informazione, un servizio portante invece si occupa soltanto del suo trasferimento.

 

4) Trasmissione perfetta :

Il sistema di trasmissione eccitato in entrata dal segnale se(t) effettua una trasmissione perfetta se il segnale che esso fornisce in uscita è   ossia differisce da quello in ingresso solo per un fattore di ritardo e per un fattore di amplificazione, tali fattori sono noti a priori quindi non costituiscono veicolo di informazione.

 

5) Mezzi trasmissivi :

a)       linee di trasmissione   o portanti fisici

b)       tratte radio                    o portanti radio

si tratta in entrambe i casi di mezzi passivi e lineari.

 

6) Canale di trasmissione perfetto :

È costituito dal mezzo trasmissivo il quale attenua e perciò affinché il guadagno della tratta sia unitario, debbono essere presenti degli amplificatori sia in trasmissione che in ricezione. È importante siano assenti dispositivi non lineari.

 

7) Modi per eseguire N collegamenti su di un medesimo tracciato :

a)       le informazioni portate dagli N segnali tributari vengono raggruppate in un segnale multiplato che si propaga su di un'unica via fisica

b)       ad ognuno degli N segnali è associata una linea fisica.