Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password


Register
Select Language

Forgot your Password?
 
Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Varie
 Sfoghi
 Montezemolo = Monte dei Pegni ??
Rating is not allowed for this topic.
Previous Page | Next Page
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: aiuto Topic Next Topic: Sant''Antonio
Page: of 3

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/22/2007 :  22:01:21  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Una rata su una casa potrebbe avere un senso se visto come investimento, a mio parere perde di senso quando ti devi impegnare a stringer la cinghia per 35 anni e più.

I beni che forse ci ritroviamo ce li ritroviamo perchè quello da cui venivano i nostri genitori era un mondo diverso, più facile, non credo che nessuno di loro si sia imbarcato in mutui ultradecennali.

Spesso comunque si affiancano a questo investimento economicamente valido dei pessimi disinvestimenti, rate su cellulari, televisori ed altro, tu mi vuoi dire che in quel momento si investe per la generazione futura ??
Credo che ci si stia mangiando quel pò di ricchezza che è rimasto alla generazione futura.

Non difendo tutto dell'attuale governo, ma penso che il grosso problema dell'italia non siano tanto i politici quanto gli italiani col loro spirito nullo di collettività.


 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 05/02/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Sibilla
Average Member

Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/23/2007 :  10:48:59  Show Profile  Click to see Sibilla's MSN Messenger address  Add Sibilla to Buddylist  Reply with Quote
eta qua sta discussione ce la stiamo facendo da soli....
mi sa che era meglio farsela davanti ad un aperitivo al fresco... comunque...

il fatto delle rate per trentacinque anni deriva dal fatto che ora i prezzi delle case sono spropositati rispetto agli stipendi di conseguenza con un mutuo a 10 anni no n compri nulla però lo puoi considerare un investimento per i tuoi figli o per la tua pensione... che se continua così dubito che avremo...
per quanto riguarda la rate per tutte le altre cose cono d'accordo con te... è inutile dissanguarsi per rate di televisori ultrapiatti o megatelefonini se non puoi neanche garantire l'istruzione ai tuoi figli... d'altra parte possono anche servirti per non toglierti tutto quello che hai... nel mio caso una parte della macchina la pago a rate perchè se la pagavo tutta in contanti il mio conto in banca ne avrebbe risentito parecchio e visto che ho un contratto da precaria devo anche ipotizzare di avere qualcosa se da un giorno all'altro mi ritrovo senza lavoro... secondo me è uncane che si morde la coda... precarietà e indebitamento... è un circolo vizioso... e credo che sia arrivato il momento di fare qualcosa... controlli sui prezzi... contrastare la speculazione... dare delle garanzie... investire sui singoli individui... e questo è una cosa a cui nessun governo purtroppo pensa...

 Ex Vice Addetta al Benvenuto ai Caballeros del Forum Varie

 Country: Italy  ~  Posts: 704  ~  Member Since: 02/02/2007  ~  Last Visit: 12/18/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  10:15:41  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
l'attuale classe politica è costituita da burattini nella mani di banche e grossi gruppi industriali e di potere - l'attuale governo ne è una chiara espressione e segue a parte piccole eccezioni quanto fatto dal governo precedente (vedi riforma tfr - prossima riforma delle pensioni - la legge biaggi) - fateci caso la maggior parte delle cose su cui discutono sono autoreferenziali o marginali e non riguardano quasi mai in modo diretto la vita delle persone normali - gli indirizzi economici e sociali che riguardano la nostra generazione in modo concreto sono già decisi e vengono presentati alle persone come qualcosa di ineluttabile e necessario (pensioni - flessibilità - riduzioni della spesa - privatizzazioni ). NON E' COSI' ! ! si tratta sempre e comunque di scelte politiche - esistono sempre strade alternative da percorrere che hanno dei costi e favoriscono delle classi rispetto ad altre - niente è ineluttabile.. e vedo che anche il caro eta è caduto vittima del tranello

SURFISTA DELLA DOMENICA

Edited by - panettone on 06/25/2007 10:17:26

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  11:15:53  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
vediamo un pò :

1) Privatizzazioni : si fa cassa per abbassare il deficit, questo dovrebbe coincidere con una liberalizzazione del mercato e nelle principali teorie economiche dovrebbe anche corrispondere ad un miglioramento della qualità della azienda.

2) Pensioni : a mio parere è una grande falsità, nel senso è stata una buona teoria, come forse anche il comunismo, la pratica è che è un'utopia, un sistema pensionistico efficiente non può essere realizzato, le pensioni hanno infatti la stessa struttura delle catene di Sant'Antonio, chi entra paga per quello che è entrato tanti anni prima, ma non tengono conto che se un paese è scarsamente produttivo le entrate previdenziali vengono meno in maniera sostanziale, vi è infatti passaggio al lavoro nero oltretutto agevolato dalla crescita zero che richiama immigrati ai quali, sembra dovuto, far pagare un piccolo dazio al fin di stare in questo bel paese

3) Riduzione della spesa : bhe, mi sembra necessario, in un macrosistema come un paese ci sono indubbiamente ampi margini di ridurre le inefficienze, se quel paese è l'italia elevare al cubo

4) flessibilità : non capisco e non capirò mai perchè se una azienda è in crisi debba dover mantenere comunque i suoi operai a far nulla, la flessibilità nasce per questo, che poi in Italia venga utilizzata per far fuori i dipendenti antipatici è un problema marginale visto che gli italiani sono notoriamente simpatici

 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 05/02/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

corradino
Senior Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  11:34:19  Show Profile  Visit corradino's Homepage  Click to see corradino's MSN Messenger address  Add corradino to Buddylist  Reply with Quote
tanto pe di la mia:

1) i mutui ai cococopro li danno come li danno ai pensionati e a tutti quelli che se vonno fa er plasma ... con le borse ferme i soldi è meglio dalli ... non sanno che facce se non indebitare gente

2) + aumenti il precariato maggiore dovrebbe essere il fatturato di un precario e maggiori gli ammortizzatori sociali

3) nel resto del mondo cambi lavoro 5 o 6 volte ma quando resti disoccupato hai un anno di ammortizzatore ...

Vaffanculo a tutta la classe dirigente italiana GERONTOCRATI DI MERDA!!!!!!!!

----------------------
Tutto ciò che avete da fare è tenervi il vento alle spalle.
J. Conrad
----------------------

 ViceCapoStecca 2009 & Panettone Oro 2009 & Panettone Oro Edizione Special

 Country: Australia  ~  Posts: 1583  ~  Member Since: 03/30/2006  ~  Last Visit: 10/17/2019 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  11:42:20  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
comincio dal punto uno perchè tutti insieme sono troppi
brevemente diciamo che alcuni settori, o perchè strategici per il paese o perchè costituiscono dei monopoli naturali (energia è possibile per più aziende essere in concorrenza in un settore dove solo uno può possedere i mezzi per operare?) o per motivi sociali(es. banale chi porta il treno in posti che per natura sono antieconomici? o chi si preoccupa di istruire chi non se lo può permettere?) devono essere gestiti dallo stato.
Le privatizzazioni servono per svendere un patrimonio pubblico a qualcuno che palesemente su questo si arricchirà e farà arricchire i politici che lo vendono - e non migliorerà affatto il servizio ai cittadini (es. le autostrade sono migliorate? le tariffe ai caselli sono diminuite? le banche si sono arricchite?) rispondendo alle tre domande si capisce chi guadagna dalle privatzzazioni e chi ne paga le spese non potendo più avere alcun controllo democratico o politico sulle stesse risorse che vengono privatizzate

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Sibilla
Average Member

Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  11:49:28  Show Profile  Click to see Sibilla's MSN Messenger address  Add Sibilla to Buddylist  Reply with Quote
anto scusa ma che c'entra la flessibilità con il mandare via i dipendenti???? guarda che per un'azienda è moooolto facile dichiarare la crisi e far partire la cassa integrazione... nonostante i sindacati...

la flessibiltà in Italia è vista solo come un modo per far risparmiare soldi alle imprese fregandosene del singolo individuo...

il contratto a progetto ha una legislatura che fa schifo... nasce bene ovvero un'azienda assume un lavoratore a progetto per affidargi un preciso incarico che esula dalle solite competenze di un'azienda e di conseguenza nel momento in cui quel progetto finirà è giusto che un'azienda possa concludere il rapporto con il lavoratore in quanto questo non gli serve più... purtroppo questo contratto se poi vai a leggere la legge, non ha alcun tipo di tutela... non esiste una durata massima (come per esempio con i contratti di formazione) non esiste una categoria di figure professionali che possono utilizzare questa formula... a te pare giusto che un'operaio alla fiat debba essere introdotto con contratto a progetto? perchè assemblare macchine non è una cosa che la fiat fa normalmente? o gli operatori nei call center... sono figure di cui l'azienda non avrà più bisogno? è questa la fregatura, che ormai il contratto a progetto è diventata la regola di tutte le aziende.. e anche se dovessero mettere le trattenute più alte le aziende li continuerebbero a fare perchè puoi ricattare il lavoratore con la scusa che lo puoi licenziare da un momento all'altro... quindi devi starti zitto e fare tutto quello che ti dicono, anche orari massacranti senza straordinari o subire il mobbing dei capi... altrimenti ti licnziano...
e tu giustifichi questo tipo di contratto? mi dici dalla parte dei lavoratori qual'è la convenienza????

 Ex Vice Addetta al Benvenuto ai Caballeros del Forum Varie

 Country: Italy  ~  Posts: 704  ~  Member Since: 02/02/2007  ~  Last Visit: 12/18/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  11:54:56  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Ovviamente tutto va fatto in maniera ragionata,
ma in temi di privatizzazione è ora il momento di Alitalia,
se volete ne parliamo, magari poi viene Giuliano e se arazza a senti il discorso, Alitalia deve essere privatizzata a mio parere,
è in un settore troppo dinamico per poter essere ancora immobile com'è, per lungo tempo è stata serbatoio di posti politici, riempita di persone che in realtà non servono, ne esce fuori un carrozzone da 200 e più euro per un Milano-Roma a fronte di si e no 50 euro per la concorrenza, certo, ci sono le noccioline.

Ovviamente ora non verrà privatizzata ma svenduta, il che gli consentirà a breve di fallire come è nella logica, il risultato di tutto ciò ??
Bhe, per anni i costi di Alitalia li abbiam pagati tutti, come pure i lavoratori in esubero, ed i prepensionati a 40 anni, le famiglie di quei dipendenti cadranno in difficoltà, ma magari 10 anni fa sarebbero state in grado di sopperire, invece dopo anni di assopimento sarà più difficile ripresentarsi sul mondo del lavoro.

Eni. Un gioiello, non gli somiglia per niente all'Italia però ci siam rientrati nei parametri di maastrict del 2000 con quella privatizzazione, non credo sia cambiato nulla in Eni da quando è privatizzata.

 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 05/02/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  12:02:16  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
quote:

e tu giustifichi questo tipo di contratto? mi dici dalla parte dei lavoratori qual'è la convenienza????

Originariamente inviato da Sibilla - 06/25/2007 :  11:49:28



non giustifico questo tipo di contratto perchè come giustamente afferma Corradino non dà diritto agli ammortizzatori sociali che almeno in forma minima dovrebbero esserci, magari per 3 mesi per non ricadere nel solito problema italiano dei furbi.

Un lavoratore deve essere una ricchezza per l'azienda, se non lo è il motivo della sua presenza vien meno a mio parere, la beneficienza non si fà nemmeno ai bisognosi ormai, figuriamoci agli operai in SUV.

Rimango dell'idea che licenziare facilmente equivale ad assumere facilmente e che se un lavoratore vale il problema del CoCoPro è un problema più per l'azienda che per lui.

 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 05/02/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  12:17:18  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
secondo punto la flessibilità
il datore di lavoro fin dalla seconda rivoluzione industriale voleva qualcuno che produceva moltissimo e costava pochissimo - certo per lavorare doveva mangiare quindi gli venivano forniti i mezzi necessari a sopravvivere e le ore di sonno per riprendersi un minimo dalla fatica. Il lavoratore era un ingranaggio di una macchina che arricchiva il padrone per generazioni e quando non serviva veniva mandato via cosi' il padrone si arrichhiva uguale e lui e i suoi figli potevano pure morire di fame. Col tempo i lavoratori hanno iniziato a organizzarsi e a opporsi a queso modo di organizzare la società e solo grazie ai loro sforzi e alle loro lotte hanno migliorato le condizioni di vita loro e dei loro figli - l'obiettivo del padrone però non è mai cambiato è sempre stato quello di arricchirsi e se potrebbe tornerebbe volentieri alle condizioni di sfruttamento originarie - sta ai lavoratori difendere quello che hanno ottenuto e lo possono fare solo insieme perchè non hanno potere contrattuale e soprattutto perchè in un sistema capitalistico lavorare non è una scelta facoltativa ma è una qualcosa che ti permette di sopravvivere - per questo quando si ha a che fare con la vita delle persone non si puo' pensare solo in termini di costi e massimizzazioni di profitti come molti semplificando notevolmente le cose fanno e come te stesso stai facendo (ancora non ho capito se provocatoriamente o meno)

SURFISTA DELLA DOMENICA

Edited by - panettone on 06/25/2007 12:19:11

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Sibilla
Average Member

Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  13:01:10  Show Profile  Click to see Sibilla's MSN Messenger address  Add Sibilla to Buddylist  Reply with Quote
quote:
[quote]


Rimango dell'idea che licenziare facilmente equivale ad assumere facilmente e che se un lavoratore vale il problema del CoCoPro è un problema più per l'azienda che per lui.

Originariamente inviato da etantonio - 06/25/2007 :  12:02:16



boh... io non capisco se ci credi davvero in quello che stai dicendo o se te la stai sghignazzando alle nostre spalle....

essere cocopro è un problema per l'azienda???? sinceramente non conosco la tua attività lavorativa e non so se tu sei a contatto con i proprietari della tua azienda... i miei ti assicuro che se ne fottono se un lavoratore vale o meno... per loro siamo pedine interscambiabili... il motto è tutti sono utili e nessuno è indipensabile... come a dire morto un papa se ne fa un altro tanto anche se uno dei dipendenti si ribella e si licenzia ne trovano 50 disperati più di lui che accettano...

io penso che non possiamo continuare a vivere in questa sorta di ricatto autorizzato... i paesi più efficienti sono quelli in cui si lavora meglio, vedi il nord europa, c'è rispetto per i lavoratori e anche se si pagano più tasse la vita è molto più semplice e lo stato aiuta e tutela le persone!!

 Ex Vice Addetta al Benvenuto ai Caballeros del Forum Varie

 Country: Italy  ~  Posts: 704  ~  Member Since: 02/02/2007  ~  Last Visit: 12/18/2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  13:57:54  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Ero CoCoPro, mi hanno fatto un contratto per 3 mesi, dopo 2 mesi me ne sono andato, il problema è stato per loro.
Lo stesso è naturalmente per te nel momento in cui gli dici "Ciao, me ne vado" , prima che una nuova persona entri a regime in un posto di lavoro nuovo ci vuole minimo 1 mese, averti a CoCoPro è per loro un vantaggio sin quando lo accetti, e soprattutto la facilità di concludere un rapporto di lavoro implica anche che tu non debba aver paura di rimanerci attaccata, perchè magari se ne libera un'altro che altrimenti potrebbe essere bloccato da una persona inoperosa.

Le penso davvero queste cose, secondo me ci vuole un cambio di mentalità da parte della classe operaia.

Per replicare a Panettone, quelle parole son belle e valide in un contesto dell'Italia di 40 anni fa, a me piace ogni tanto cambiar posto di lavoro e cosi ti fai un'idea abbastanza generale, risultato secondo me :

In Italia non si lavora più.

 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 05/02/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  14:11:50  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
secondo me sono validissime e superattuali specie in questo momento il problema reale è che siamo i figli degli anni ottanta e delle televisioni di berlusconi che mi rendo sempre più conto aveva già vinto molti ma molti anni fa

ps
le teorie economiche che vanno per la maggiore sono quelle comode alla classe al potere e sono le stesse che provocano la povertà a 4\5 del pianeta - ma questo non vuol dire che siano le uniche e soprattutto non vuol dire che siano GIUSTE

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  14:27:35  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Aspetto teorie diverse.

Purtroppo la matematica è matematica, l'Inps è un errore matematico grossolano, una delle invenzioni del secolo passato che non credo arriverà al secolo prossimo.

Soprattutto non si capisce perchè debba esistere nei popoli industrializzati ed invece non debba esistere in tutto il resto del mondo, male che male che male che ci potrebbe andare credo staremo sempre meglio di gran parte del mondo, pur non avendo fatto molto per meritarcelo, la nostra generazione intendo, allora perchè accanirsi ??

Mi sembra se ci comportassimo cosi non saremmo molto diversi dai reali di una volta al quale tutto era dovuto, in quanto reali

 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 05/02/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 06/25/2007 :  14:53:59  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
quei quattro diritti che abbiamo se li sono sudati negli anni passati i nostri nonni e i nostri padri e sono un segno importante del grado di sviluppo e civiltà del paese - i paesi più poveri non sono poveri perchè hanno una sorta di malattia ma perchè noi li abbiamo impoveriti sfruttando risorse e materie prime - chi l'ha impoveriti è la stessa classe che vorrebbe impoverire i lavoratori in Italia perchè ogni diritto di un lavoratore da qualsiasi parte del mondo provenga è un ostacolo alla crescita del capitale eall'accumulazione di ricchezza della classe dominante.
Per le teorie economiche vai a economia la sapienza sesto piano chiedi in segreteria l'antologia del prof. pala ti chiedono un documento tu la prendi e la fotocopi GRATIS è molto interessante e anche se un pò faticosa da studiare per me è stata FONDAMENTALE per capire in modo logico e razionale tutta una serie di cose che pur avendo capito non son certo all'altezza di spiegare ad alcuno nonostante logorroicamente ogni tanto ci provo.

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 3 Previous Topic: aiuto Topic Next Topic: Sant''Antonio  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.6 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000