Etantonio Varie
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T O P I C      R E V I E W
giampyero Posted - 03/23/2011 : 12:46:45
febios tu che conosci, che mi dici di questi?

http://www.mobilitaelettrica.it/Mobilitaelettrica/index.htm
15   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
etantonio Posted - 02/15/2015 : 10:52:44
La risposta è NO!
Sentito ora, sono batterie al piombo gel, nuove,
dice che ci fa al massimo 25km che d'estate potrebbero arrivare a 37,
lui pesa 100kg, ma i dati son questi.

Se vedete qualcosa di interessante fatemi sapere.
etantonio Posted - 02/15/2015 : 08:31:44
Scendendo nello specifico,
debbo fare circa 400km a settimana sulla casilina tratto extraurbano,
velocità di punta richiesta direi sui 70 km/h ma in media credo sui 50km/h,
come lo vedete questo EcoJumbo?

http://roma.bakeca.it/moto/scooter-elettrico-ecojumbo-5000watt-5mrv100080243

ce la può fare in scioltezza?


febios Posted - 03/14/2014 : 13:59:47
quote:
L'elettrico ancora non è evoluto tanto quanto servirebbe a me, ho fiducia, devo solo avere pazienza.
Questi i miei dubbi:
Facendo circa 60 km al giorno quindi almeno 300 km a settimana quanto mi durerebbe l'elettrico?
Sarebbe sempre al top delle sue prestazioni? che sono già basse...
I tuoi 8000 km in quanto tempo li hai fatti?
Quanti km percorri al giorno?
Quanti tratti extraurbani (velocità minima 90 km/h) percorri ?
Quante pendenze da superare?

Anche le batterie più evolute hanno un limite di cicli di ricarica quindi l'altra mia domanda è:
facendo poco meno di 15.000 km in un anno quanto mi durerebbe una batteria sempre al top delle prestazioni?

Rimarco sempre il "top delle prestazioni" perché nel motore a scoppio se metto benzina cammino sempre, una batteria "stanca" anche se la ricarico non mi farà camminare come una batteria "sana".

Originally posted by giampyero - 03/13/2014 :  16:09:50




E' vero hai ragione , hanno ancora poca autonomia max 150 km nei modelli top e costano tanto, ma allora che senso ha acqustarli ?, nuovi o usati ?.
Se parliamo di tratti urbani (a/r max 70-100km) conviene eccome, invece per i tratti extra urbani dove la vel minima varia tra i 70-80kmh allora bisogna focalizzarsi su maxi-scooter elettr.
Ma rispondo alle tue domande per ordine:
La durata delle batterie dipende da come si caricano e da come si utilizzano . Cioè se si caricano lentamente durano il doppio , se le stresso sempre a fine carica 90-95 % durano meno.
Poi subentrano il tipo di batteria :
Gel silicio 300-500 cicli di ricarica (completi ) circa 30.000 km
Litio 20000 cilci di ricarica (completi) +180.0000 km
Le prestazioni dipendono dal pacco batterie , più ampere hanno è più le prestaz sono alte - 50A-60A-100A
Ho provato uno a litio 100A - è ha delle prestaz elevate , visto che le litio pesano 50-60 kg in meno di quelle al silicio.
Quindi se voglio avere buone prestazioni su un percorso medio di 60 km devo avere delle batterie con alto amperaggio e autonomia sui 100-150km.

Ma è chiaro che l'elettrico ha le sue ovvie limitazioni . Penso che il problema più grosso sia il costo del pacco batterie che và ammortizzato .

Per Francis ti dico che le batterie gel-silicio per fare un esempio ,una volta arrivate a fine vita 30.0000 km , le puoi rigenerare al 80% e stai a cavallo..
Dopo la mazzata delle accise sulla benza di 0,33 cent litro mi tengo stretto quello che ho , per gli spostamenti urbani /extra urbani su Roma .












francis Posted - 03/13/2014 : 17:28:01
quote:
quote:
Un'altro amico dei petrolieri e dello stato .. Io no!!!

Originally posted by febios - 03/10/2014 :  12:17:03


la vera ecologia sta nel consumare poche risorse e non produrre molti rifiuti, se buttassi la vecchia moto per l'elettrico, tra smaltimento della moto e produzione dellla nuova inquinerei molto di piu' rispetto alla benzina che consumero' nei prossimi anni.

Originally posted by panettone - 03/12/2014 :  17:53:28



voglio poi vedere come saranno smaltite le batterie!!
Una moto fatta come si deve dura na cifra, inquinerà pure di più in marcia, ma quando la rottami, recuperi quasi tutto, uno scooter che vai a rottamare no.
Il problema è valutare l'intero ciclo di un prodotto.
giampyero Posted - 03/13/2014 : 16:09:50
L'elettrico ancora non è evoluto tanto quanto servirebbe a me, ho fiducia, devo solo avere pazienza.
Questi i miei dubbi:
Facendo circa 60 km al giorno quindi almeno 300 km a settimana quanto mi durerebbe l'elettrico?
Sarebbe sempre al top delle sue prestazioni? che sono già basse...
I tuoi 8000 km in quanto tempo li hai fatti?
Quanti km percorri al giorno?
Quanti tratti extraurbani (velocità minima 90 km/h) percorri ?
Quante pendenze da superare?

Anche le batterie più evolute hanno un limite di cicli di ricarica quindi l'altra mia domanda è:
facendo poco meno di 15.000 km in un anno quanto mi durerebbe una batteria sempre al top delle prestazioni?

Rimarco sempre il "top delle prestazioni" perché nel motore a scoppio se metto benzina cammino sempre, una batteria "stanca" anche se la ricarico non mi farà camminare come una batteria "sana".
febios Posted - 03/13/2014 : 13:51:44
Sarà , comunque dopo 8000 km ho in tasca 600 euro +- euro rispetto ai consumi dello scoppio (tipo 125 cc) tra benza/olio/assicuraz/bollo/manutenz ..

panettone Posted - 03/12/2014 : 17:53:28
quote:
Un'altro amico dei petrolieri e dello stato .. Io no!!!

Originally posted by febios - 03/10/2014 :  12:17:03


la vera ecologia sta nel consumare poche risorse e non produrre molti rifiuti, se buttassi la vecchia moto per l'elettrico, tra smaltimento della moto e produzione dellla nuova inquinerei molto di piu' rispetto alla benzina che consumero' nei prossimi anni.
febios Posted - 03/12/2014 : 16:56:59
http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/padova-annunci-pontelongo/scooter-elettrico-ghibli/62660209?utm_source=wickedin&utm_medium=aggregator&utm_campaign=scooter&mpch=ads

è nel tuo budget..
giampyero Posted - 03/10/2014 : 13:03:01
l'elettrico serve per andare da casa a lavoro e solo se la distanza è minima
se vuoi divertirti il "Motore a scoppio" è l'unica

oggi sulla cassia bis una bella twizy ... neanche 80 km/h in salita ...
febios Posted - 03/10/2014 : 12:17:03
Un'altro amico dei petrolieri e dello stato .. Io no!!!
panettone Posted - 03/06/2014 : 11:59:22
non sentirai mai il rombo dei 4 cilindri in linea della mia vecchia kawa 750, da quando l'ho ripresa sono un altro uomo.
etantonio Posted - 03/06/2014 : 11:03:40
Sicuramente conoscete questa rivista,
a prima vista sembra ben fatta:

http://www.veicolielettricinews.it/numeri/2014-numero-01-febbraio/
febios Posted - 11/04/2013 : 22:50:17
quote:
Quando il mio fidato silver avrà raggiunto l'età pensionabile inizierò a cercare seriamente un elettrico, nel frattempo saranno arrivate sul mercato molte proposte.
Per ora voglio farmi una sorta di piano di rientro per vedere in quanto tempo ammortizzerei la spesa e confrontarlo con le spese di benzina che ho adesso.
Sul discorso manutenzione non saprei, per un motore elettrico cosa bisogna sostituire ogni tot km oppure ogni tot ore di utilizzo? presumo ci siano parti meccaniche che si usurano anche sull'elterrico

Originally posted by giampyero - 11/04/2013 :  12:29:58



Oramai abituati da decenni di controlli dai meccanici su motori a scoppio , riflettiamo i ns timori pure sull'elettrico ma non è così .
La manutenzione che si ha con questi motori è pari a zero rimangono solo le gomme i freni come in uno scooter a motore a scoppio ..
Tesla lo sapeva e con le sue ide rivoluzionarie l'hanno fatto secco.. La verità che l'elettrico non conviene ..... per loro , infatti io mi sento una gran maiala quando metto le chiappe sulla sella e sfilo a manetta davanti a benzinai e meccanici di ogni sorta che resteranno a bocca asciutta !!
giampyero Posted - 11/04/2013 : 12:29:58
Quando il mio fidato silver avrà raggiunto l'età pensionabile inizierò a cercare seriamente un elettrico, nel frattempo saranno arrivate sul mercato molte proposte.
Per ora voglio farmi una sorta di piano di rientro per vedere in quanto tempo ammortizzerei la spesa e confrontarlo con le spese di benzina che ho adesso.
Sul discorso manutenzione non saprei, per un motore elettrico cosa bisogna sostituire ogni tot km oppure ogni tot ore di utilizzo? presumo ci siano parti meccaniche che si usurano anche sull'elterrico
febios Posted - 10/31/2013 : 19:07:05
quote:
io trovo la renault quasi inutile, ha gli svantaggi della moto e delle auto messe insieme.
ha 1 solo posto reale perchè il secondo è uno strapuntino, ha 4 ruote quindi ingombro da auto, costi di leasing come detto da febios non da poco.

l'elettrico allo stato attuale è applicabile alle auto solo per l'ibrido, l'elettrico puro è valido solo per scooter da città. il vectrix è una delle possibili alternative ma anche lui non regala niente quanto a costi di batterie

Originally posted by giampyero - 10/30/2013 :  17:53:42



Per il Twizy gli unici svantaggi sono il leasing e gli ammortizzatori da go-kart. Per il resto è sicuramente un'alternativa valida per la città casa-ufficio e scampagnate ai castelli/mare con medio raggio sui 100 km .
Il posto passeggero è stretto è vero ma meglio di quelo di una moto (persona di corporatura normale ) .
Per quanto riguarda le 2 ruote il vectrix neanche lo considero costa troppo ed è enorme al suo pari esistono maxi scooter sicuramente più appetibili se cerchiamo un uso su autostrada con buona autonomia..
http://evolvemotorcycles.com/?page_id=16

Ma la stabilità di una moto è sicuramente meglio .

La domanda è elettrico vs motore scoppio cosa conviene di più ?.
Io dico che se bisogna stare nell'ambito di medie percorrenze 80-100 km giornalieri risparmi con l'elettrico i motivi li conoscete (no bollo per 5 anni - 80 km con 30 cent- assicuraz 50 %) . Per le batterie che sono l'unico vero scoglio i trucchi per farle vivere a lungo ci sono e a fine vita basta rigenerarle.. :) ma che volete di più ? ancora cn la benza ma per favore ...






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